Es gibt tägliche Nachrichten, die die sehr starke, jetzt unaufhaltbare Krise der Circum. Jump Trips, Züge storniert und Reisende zu Fuß.
Es sind nicht nur die Pendler, die diese unangenehme Situation erleiden, sondern an vorderster Front finden wir die Studenten. Le scuole sono deserte ed i compiti in classe, come le interrogazioni, saltano inevitabilmente. La crisi, di conseguenza, colpisce anche l’anno scolastico di molte scuole italiane che di certo non possono incolpare i ragazzi. Questi ultimi, infatti, ogni mattina sono costretti ad aspettare ore ed ore nelle varie stazioni della circumvesuviana ma, la maggior parte delle volte, l’attesa è completamente inutile.
Die Situation hat einen Maximalpunkt erreicht undVandalismus in Piano di Sorrento getan ne è la conferma. La stazione locale è stata assaltata da un gruppo di teppisti, o per meglio dire vendicatori, che hanno deciso di punire la circumvesuviana per il pessimo servizio offerto. Gli autori dell’attacco potrebbero essere un Gruppe von Studenten, aber die Carabinieri der Gegend untersuchen noch.
Die Geste ist sicherlich meinungsfähig, aber das schädliche Ereignis hat die Wut und Frustration der Bürger unterstrichen, die ständig darauf zählen öffentlichen Verkehrsmitteln.
Hier sind die Aussagen herausgegeben von Francesco Emilio Borrelli, Kommissar der Grünen Ökologen, und Rosario Stornaiuolo, Präsident der Federconsumatori Neapel:
L' esasperazione dei pendolari di circumvesuviana, cumana ed Eavbus ha raggiunto il colmo. Oggi sono partiti pochissimi mezzi, con ritardi clamorosi e senza alcun preavviso. La situazione è diventata ormai insostenibile». Secco il commento di Gennaro Carbone, amministratore unico della circumvesuviana: «Episodi del genere sono assolutamente da condannare, ma questo stato di cose non è colpa dell’azienda. Non siamo noi ad aver voluto il caos. C’è una trattativa sindacale che ha portato al blocco del servizio e alle soppressioni. Io posso solo augurarmi che i sindacati si rendano conto che la Circum è malata ed è indebitata. Per salvarla dobbiamo fare dei sacrifici, altrimenti smetterà di esistere. Bisogna smetterla con le posizioni ideologiche.